mercoledì 25 aprile 2012

Ricchezza fattore mentale? Nuovissimi studi lo confermano

Recentissimi studi nell'ambito del comportamento umano svolti dall'università di Ginevra lo confermano!

Vi sono delle differenze sostanziale tra i ricchi e le persone non ricche!
Queste differenze prevalentemente sono nel modo di pensare, ESATTO nel modo in cui i ricchi pensano e dunque solo di conseguenza nel modo di agire!

Chiaramente tutte queste non sono delle regole fisse valide per tutti i casi ma si può affermare con certezza che portano verso delle verità riscontrabili e confermate da studi approfonditi.

Generalmente gli imprenditori hanno un modo responsabile! Mi spiego meglio…
Sono convinti del fatto che loro stessi creino la propria vita e quindi si assumono le responsabilità e agiscono di conseguenza al fine di portare a termine i propri progetti assumendosene infine i meriti!

Il modo di pensare generalmente delle persone non ricche è un modo passivo! Cioè sono molto più propense a pensare che tutto ciò che accada nella propria vita sia frutto del caso! Di conseguenza difficilmente si assumono responsabilità nel portare a termine un progetto, anzi molto ma molto spesso non intraprendono nemmeno un progetto! Questo accade per colpa delle loro convinzioni e danno per scontato di non poter raggiungere un successo se non grazie a qualche straordinario frutto del caso!!!

La differenza sostanziale tra i due tipi di programmazione mentale è che la prima porta all'azione, mentre la seconda porta alla fase di stallo! Cioè il non muoversi mai e non intraprendere mai nulla di nuovo e dare per scontato che la posizione della propria vita sia quella e non puo' subire nessun cambiamento!

Cambiamento!

Un altro fattore importante è la paura del cambiamento!

Anche in questo caso le due modalità di pensiero sono molto diverse!
Generalmente il ricco vede al cambiamento con fare curioso ed è attratto dal nuovo e da tutto ciò che possa portare di positivo!

Il resto delle persone normalmente vedono un cambiamento come una forma di minaccia, o comunque come qualcosa da temere e cercare di evitare! Sembrerebbe inoltre che questo tipo di comportamento porti a vivere in uno stato di ansia e vedere qualsiasi novità come una potenziale minaccia!

Basti pensare in un qualsiasi ufficio, il semplice fatto di dover cambiare un software di lavoro, generalmente innesca nella maggior parte degli impiegati (circa 85%) uno stato di smarrimento e paura! E solo il restante 15% vive il cambiamento con atteggiamento positivo e di miglioramento!!!
Insomma si può quanto meno dedurre che l'atteggiamento delle persone ricche sia diverso!
Vi sono parecchi libri e parecchi corsi che parlano di queste sostanziali differenze, potrebbe quindi essere che la ricchezza e il saper guadagnare denaro sia un fatto interiore?

Sembrerebbe effettivamente così quindi sarebbe forse opportuno prepararsi anche mentalmente e interiormente per raggiungere risultati tangibili nella vita!

 Per approfondire Clicca qui!




Nessun commento:

Posta un commento